Mal di schiena? Attenzione al colpo della strega!
Il mal di schiena si può manifestare per svariate cause: colpo della strega, strappo muscolare, dolore lombare legato ad una cattiva postura. Alcune volte il dolore rende difficile il semplice stare in piedi o anche seduti, comportando numerose difficoltà anche nel trovare una posizione da sdraiati.
Cause del mal di schiena
Il dolore alla schiena può essere acuto, può consistere in fitte in una zona ben precisa, e può comportare dolore alla cervicale, dolori articolari diffusi, nausea e vertigini e mal di testa. All’origine dei fattori che scatenano il mal di schiena troviamo: la scoliosi, gravidanza, sforzi fisici eccessivi, infezioni, invecchiamento, postura scorretta, stile di vita sedentario, regime alimentare poco sano, malattie tumorali, osteoporosi, obesità, sovrappeso, sforzi troppo intensi.
Come guarire il mal di schiena
Per curare il mal di schiena è necessario consultare il proprio medico in quanto potrebbero non bastare antinfiammatori da banco ma medicinali più specifici. L’ortopedico dovrà valutare la situazione infatti e indirizzare il paziente verso la strada da percorrere. Potrebbe essere utile farsi trattare da un osteopata, oppure fare fisioterapia, o ancora ginnastica correttiva o pilates o piscina.